Ultracrab

Antivegetativo ad Ultrasuoni

ULTRACRAB è un emettitore di ultrasuoni ad alta frequenza, prodotto in joint-venture in serie custom con un’azienda altamente specializzata che vanta più di 40 anni di R&D e produzione di componenti di elettronica e trasduttori a ultrasuoni in molteplici applicazioni per l’ambiente.

Ciò che rende ULTRACRAB unico è l’alternanza di impulsi sonori (composizioni sonore cicliche) ad alta frequenza e potenza variabile che rendono questo antivegetativo ad ultrasuoni il primo emettitore in grado di raggiungere perfetta efficienza sia sull’opera viva (di qualsiasi materiale e relative prese a mare) e sia  soprattutto sulle componenti metalliche.

La costante propagazione di queste onde sonore procura danni ai vacuoli ed al tessuto cellulare inibendo l’accoppiamento cellulare e le funzioni vitali e dunque la crescita di alghe o cirripedi registrando immediati cambiamenti nel colore, densità e attecchimento della vegetazione alle superfici sino a 20 metri di lunghezza.

Tale beneficio si manifesta amplificato sulle superfici più dure (metalliche) quali assi, eliche, timoni, piedi poppieri o  eliche di superficie o flap per le quali  abbiamo studiato e calibrato delle particolari frequenza sonore cicliche e dedicate con la finalità di aumentare vibrazioni e rimbalzi a discapito dell’attecchimento di vegetazione o molluschi.

In cosa consiste il prodotto

  • A) Boa galleggiante appositamente creata per una facile installazione a prua/poppa
  • B) Box di derivazione elettronica  (compatibile con Keelcrab Sailone)
  • C) Trasduttore con 30 metri di cavo inclusi

Per barche superiori a 80 piedi è consigliabile un doppio trasduttore

Installazione e funzionamento

L’installazione di ULTRACRAB è immediata. Tutto quello che bisogna fare è  posizionare  il trasduttore e la sua boa galleggiante in linea con l’arco di prua (imbarcazioni a vela)  o centrato presso la poppa (imbarcazioni a motore). I test hanno dimostrato che un funzionamento ottimale si ottiene alternando il posizionamento con frequenza mensile.

In caso di istallazioni prettamente poppiere (imbarcazioni a motore),  la distanza dal gruppo di distribuzione di potenza deve essere compresa tra 1 e 2 metri. Collegare infine l’unità di elettronica  esterna ad una fonte di alimentazione 220V.

ULTRACRAB può funzionare sempre! il suo funzionamento non danneggia in alcun modo la carena o le relative componenti  metalliche garantendo un effetto continuo e costante di protezione contro l’aggressione della vegetazione marina specialmente nelle stagioni primaverili o di innalzamento delle temperature. In ogni caso, il ciclo minimo raccomandato è di 20 giorni.

 

 

Dumo ACM example 3

Istallazione a pontile per posto fisso o green dock

Installazione rapida con boa galleggiante
La boa galleggiante permette di installare facilmente Ultracrab a prua/poppa dell'imbarcazione
Pulizia efficace di eliche e assi motore
Ultracrab agisce molto effciamente anche sulle parte metalliche (assi,eliche,prese a mare, timoni, flap)
Bassi consumi
Una volta installato funziona di continuo mentre la barca è ormeggiata
Onde ad ultrasuoni con frequenza alternata
alternanza di impulsi sonori (composizioni sonore cicliche) ad alta frequenza 10Khz - 10Mhz e potenza variabile
Garanzia
24 mesi

INFO TECNICHE

Gli ultrasuoni emessi da ULTRACRAB sono presenti in un’ampia gamma di frequenze ovviamente oltre la portata dell’udito umano (20Khz – 10Mhz). La propagazione del suono in acqua è effettuato da una transizione continua di onda doppia : rarefazione (pressione negativa) e compressione (pressione positiva). La tecnologia di accoppiamento è  grado di variare gli impulsi di trasmissione a seconda della densità dell’acqua. Il nostro trasduttore fornisce onde ultrasoniche altamente efficaci con conseguente  aumento della pressione acustica e di penetrazione,  per un risultato di copertura di distanze maggiori.

  • Alimentazione50/60Hz
  • Cavo di trasmissione30m
  • Med./max. Potenza60/130W
  • Massimo RangeFino a 25m
  • Box di controllo (mm)290 x 230 x 130
  • Onde ad ultrasuoni: generatore multi frequenza digitale con programma automatico
  • Luce a LED indicatore di operazioni
  • Segnale di allarme in caso di assenza di emissione:  connettore  ausiliario (3A, 250 V) 
  • Protezioni: sovratensioni, surriscaldamento e rottura del cavo del trasmettitore
  • Pilot lights: emissione e voltaggio ON

 

ultracrabspace2

GREEN KEEL PACK

ULTRACRAB & KEELCRAB SAIL ONE

Gli  effetti benéfici delle onde sonore di ULTRACRAB rendono la pulizia di KEELCRAB SAIL ONE assolutamente più veloce, efficiente, meno invasiva ed ulteriormente rispettosa del vostro scafo e dell’ambiente.  Il pacchetto GREEN KEEL PACK può essere fornito integrando i due prodotti, utilizzando un’unica scatola elettronica  a vantaggio di spazio e ingombri ma soprattutto del prezzo finale.

Rimani in contatto